Permessi per la costruzione di un laghetto in giardino:
In genere, la costruzione di un laghetto per le koi con una profondità massima di 1,5 metri non richiede specificamente l'ottenimento di permessi di costruzione. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il proprio comune di appartenenza per verificare le normative attualmente in vigore.
Selezione della posizione ideale:
Il primo passo nella progettazione di un laghetto per koi è la scelta della posizione giusta. La posizione ideale è un'area che non é esposta tutto il giorno al pieno sole ma idealmente solo per ca. 6-8 ore.
Dimensioni del laghetto:
Un altro fattore importante nella progettazione di un laghetto per koi è la dimensione del laghetto. Le carpe koi hanno bisogno di molto spazio per nuotare e prosperare. Una regola generale è che ogni carpa koi ha bisogno di almeno 1.000 litri d'acqua. Quindi, se avete intenzione di tenere diverse koi, dovreste progettare un laghetto idealmente da 5000 litri in su.
Materiali:
Dopo aver stabilito la posizione e le dimensioni del vostro laghetto, dovete pensare ai materiali di cui avrete bisogno. Un buon laghetto per koi deve essere costruito con materiali robusti e durevoli. Per l´impermeabilizzazione vi consigliamo i teli in PVC o in EPDM. Il vantaggio dei teli é che sono flessibili anche quando il terreno non é stabile o si muove per qualche motivo non definito.
Sistema di filtraggio e aerazione del laghetto:
Per garantire che l'acqua del laghetto rimanga pulita e sana per le carpe koi, è necessario l ínstallazione di un buon sistema di filtraggio e dell´aerazione dell´acqua. Il sistema di filtraggio va scelto e definito in base al volume del laghetto. Considerate quanto segue: il filtraggio ideale di un laghetto é garantito quando tutta l´acqua del laghetto riesce a passare attraverso di esso nell´arco di 1-2 ore !
Il filtro si suddivide nella parte meccanica, dove viene fermato lo sporco e nella parte biologoca la quale favorisce la crescita di batteri benefici i quali sono fondamentali per la nitrificazione dell´acqua.
Anche una pompa d'aria e le pietre porose sono molto importanti per mantenere l'acqua del laghetto ossigenata e per garantire la salute alle vostre koi.
In generale, la costruzione di un laghetto per koi richiede un'attenta pianificazione e preparazione, ma se seguite i passaggi sopra descritti, potete essere certi di costruire un laghetto bello e funzionale che sarà un abitat ideale per le vostre koi.
Per qualsiasi info potete contattarci sempre volentieri via e mail a info@koi-garden.it. Potete contare sulla nostra esperienza da quasi 25 anni !