Sicuramente ogni proprietario di un laghetto ha le sue preferenze. Il fattore decisivo è il momento del corretto utilizzo, dell'applicazione e il dosaggio.
Dopo l'inverno, l'equilibrio biologico nello stagno non si è ancora formato in misura sufficiente. Nello stagno e nel filtro, una biologia intatta deve prima costruirsi con l'aumentare delle temperature. Questo è particolarmente importante, poiché con l'aumentare delle temperature i pesci aumentano le feci e aumentano anche i prodotti di degradazione. Questi devono essere ridotti e convertiti dai batteri benefici nello stagno.
Tuttavia è importante che i batteri si siano già formati in modo tale che nell'acqua non si formino i nitriti che sono tossici per gli abitanti del laghetto. Se questi batteri non sono sufficientemente disponibili e non viene utilizzato alcun innesto di batteri benefici, il processo di moltiplicazione dei batterica può richiedere diverse settimane o addirittura mesi.
Usando un filtro starter si riduce il periodo di tempo dell´aumento dei batteri e in pochi giorni si forma una biologia intatta di batteri filtranti benefici nello stagno e nel sistema di filtraggio.
La presenza e la struttura dei batteri del filtro può essere riconosciuta da uno strato di muco marrone chiaro nel filtro e sulle pareti dello stagno. Questa superficie scivolosa consiste di accumuli dei batteri benefici Nitrosomonas e Nitrobacter e non dovrebbe essere rimosso se possibile. Parallelamente all'accumulo di batteri, si deve anche aumentare lentamente l'alimentazione del pesce e prestare attenzione all'uso di mangimi di frumento facilmente digeribili (Bio Floating).
A secondo del tipo dell´avviattore di batteri é neccessario un ulteriore dosaggio dopo 1-4 settimane.
TIP:
- spegnere la lampada UV-C prima del dosaggio
- spegnere la pompa di circolazione per ca. 1/2 ora
- ossigenare bene il filtro biologico
- ridosare dopo la pulizia del filtro o dopo un cambio d´acqua